Computer grafica

Livello Diploma: EQF5

Lingua: Italiano

Docente: Emiliano Cibin

Sede: Venezia

Ore del corso

27

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente le basi per la comprensione e l’elaborazione dell’immagine fotografica bitmap. In particolare verrà analizzato il formato RAW, ovvero il formato dati grezzo così come esce dal sensore della macchina fotografica, senza l’intervento del processore.

Accanto alle caratteristiche base dell’immagine, la sua dimensione in pixel, la profondità di bit, il suo formato, verranno prese in considerazione le funzioni base di modifica dei toni e della cromia per consentire di ottenere in stampa un’immagine il più possibile fedele a quella osservata al momento della ripresa fotografica.

Acquisiti i primi basilari concetti di elaborazione, ci si soffermerà sui metodi di selezione e scontorno dell’immagine per isolarla dal suo sfondo e si procederà infine alla creazione di un grafico di rappresentazione dell’immagine finalizzato allo svolgimento di tutte quelle indagini preliminari, riguardanti l’oggetto del restauro, fino alla restituzione di un metodo d’intervento.

Contenuti

Introduzione all’immagine bitmap / il formato RAW / Adobe Photodhop Camera Raw / creazione di un workflow per la lavorazione dell’immagine bitmap / bilanciamento del bianco, esposizione e contrasto, chiarezza, vividezza, nitidezza / Adobe Photodhop CS6 / analisi della gamma tonale dell’immagine, l’istogramma / strumentii di correzione della gamma tonale, le curve / strumenti per la creazione di un disegno bitmap, lo strumento pennello / strumenti di selezione / cenni sulla creazione dei pattern.

Metodi Didattici

Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche in aula computer, utilizzando il software Adobe Photoshop su sistema Windows.

Testi di riferimento

  • Peachpit Press
  • RealWorld Digital Photography / Peachpit Press,
  • RealWorld Adobe Photoshop for Photographers / Scott Kelby
  • Photoshop CS6 per la Fotografia Digitale

Modalità di verifica dell’apprendimento

Nel corso delle ore a disposizione verrà continuamente testata la capacità di comprensione e attuazione delle nozioni impartite

 

Ore del corso

24

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente le basi per la comprensione e l’elaborazione dell’immagine vettoriale. I vettori, a differenza dei pixel che formano l’immagine Bitmap, descrivono un tracciato grafico utilizzando formule matematiche.

Si inizierà con l’analisi dei vettori, punti collocati nel piano cartesiano attraverso i quali si snodano tracciati rettilinei o curvilinei, per poi lavorare con le forme primitive geometriche (rettangolo/quadrato, ellisse/cerchio), passando per l’utilizzo degli strumenti di elaborazione dei tracciati, l’analisi dei differenti tipi di campitura dell’oggetto/tracciato vettoriale (campitura uniforme, sfumata, pattern), fino all’utilizzo dello strumento penna con cui si andrà a disegnare il grafico per l’analisi dell’oggetto del restauro.

Contenuti

IIntroduzione all’immagine vettoriale / Adobe Illustrator CS6 / utilizzo dei livelli / la finestra campioni: campitura del tracciato vettoriale uniforme e sfumata / creazione di pattern, ovvero retini per l’analisi dell’oggetto del restauro tramite il “lessico normal” / le figure primitive geometriche / gli strumenti di modifica, rotazione, ridimensionamento, riflessione / lo strumento penna, la creazione dei tracciati / il metodo di pittura dinamica.

Metodi Didattici

Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche in aula computer, utilizzando il software Adobe Photoshop su sistema Windows.

Testi di riferimento

  • Peachpit Press
  • RealWorld Adobe Illustrator

Modalità di verifica dell’apprendimento

Nel corso delle ore a disposizione verrà continuamente testata la capacità di comprensione e attuazione delle nozioni impartite