Grafica digitale

Livello Diploma: EQF5

Lingua: Italiano

Docente: Emiliano Cibin

Sede: Venezia

Ore del corso

27

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente le basi dell’impaginazione finalizzate alla restituzione del materiale analizzato durante il terzo anno sottoforma di tesi. L’immagine bitmap, opportunamente elaborata con Adobe Photoshop, accanto ai tracciati vettoriali, creati con Adobe Illustrator, costituiscono gli elementi dell’impaginazione; in particolare, durante il terzo anno, verranno analizzate le caratteristiche dell’elemento testuale, carattere, e come armonizzare quest’ultimo con le immagini e i tracciati.

Contenuti

Adobe inDesignCS6 / studio dei formati, in rapporto alle tecnologie di stampa / scelta del formatoo in rapporto ai contenuti da impaginare / individuazione dei margini interni al formato e creazione di una gabbia per l’impaginazione / struttura del documento, la finestra pagine, la finestra link / importazione dell’immagine / creazione di un paragrafo di testo e sue caratteristiche / creazione dei titoli e dell’indice / impaginazione esecutiva / espoirtazione finale in formato Adobe PDF per la stampa.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche in aula computer, utilizzando il software Adobe inDesign CS6 e Adobe Acrobat su sistema Windows.

Testi di riferimento

  • Peachpit Press, RealWorld Adobe inDesign

Modalità di verifica dell’apprendimento

Nel corso delle ore a disposizione verrà continuamente testata la capacità di comprensione e attuazione delle nozioni impartite.