Valorizzazione dei Beni Culturali

Livello Diploma: EQF5
Lingua: Italiano

Docente I° anno:
Monica De Vincenti
Docente II° anno:
Antonio Manno

Sede: Venezia

Ore del corso

18

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a coniugare le competenze storico-artistiche con la conoscenza della normativa vigente in Italia in una prospettiva orientata particolarmente sul tema della Valorizzazione di monumenti, musei e istituzioni sociali di indiscussa rilevanza. Gli studenti acquisiranno una conoscenza adeguata, sotto il profilo teorico e storico, del patrimonio culturale nel suo insieme e nelle sue diverse componenti e una conoscenza generale dei processi della valorizzazione applicata alle singole componenti con cui verranno a contatto durante le lezioni/visite.

Contenuti

Le politiche culturali in Italia (Oggetto: Bene culturale – Patrimonio culturale – Fruizione collettiva; Le funzioni: la tutela e la valorizzazione; Gli attori: la distribuzione delle funzioni nella Costituzione e nella normativa vigente).

Metodi didattici

Lezioni frontali (3 ore) e 3 lezioni/visite (5 ore ca. ciascuna) presso monumenti, musei e istituzioni del Veneto

Testi di riferimento

  • CAMMELLI M., Il codice dei beni culturali e del paesaggio, Bologna, il Mulino, 2007.
  • Altra bibliografia specifica sarà fornita agli studenti durante la prima lezione.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Orale – Ogni studente sarà tenuto a fornire una breve esposizione durante l’ultima uscita sulle opere, i monumenti o i musei oggetto di visita.

Ore del corso

12

Obiettivi formativi

Consultazione dei principali strumenti di studio, documentazione e catalogazione online per gestire una ricerca storico-artistica. Predisposizione di una scheda analitica su un’opera d’arte e formulazione di un progetto di valorizzazione.

Contenuti

Conoscenza generale della legislazione e delle principali istituzioni inerenti i Beni Culturali, con particolare riguardo alla loro valorizzazione. Ricerche bibliografiche e fotografiche utili alla documentazione storico-artistica e alla redazione di un progetto di valorizzazione.

Metodi didattici

Lezioni frontali con domande e discussioni; visita presso la chiesa dei Carmini e sopralluogo esemplificativo su un’opera d’arte da valorizzare (Pala di Cima da Conegliano); redazione di una scheda per la valorizzazione tramite GDrive con assistenza e correzioni online; discussione finale sulla scheda del progetto prescelto.

Testi di riferimento

  • Link a Leggi, Istituzioni – Associazioni, Organismi internazionali
  • Origine ed evoluzione della legislazione dei beni culturali in Italia (Patrimonioculturale.net)
  • Legislazione italiana dei beni culturali (Wikipedia)
  • Andrea Emiliani, Leggi, bandi e provvedimenti per la tutela dei beni artistici e culturali negli antichi stati italiani, 1571-1860, Bologna, Nuova Alfa, 1978.
  • Scuola e beni culturali. Proposte e informazioni per la didattica, a cura di F. Cambi e F. Gattini, ?, IRRE Toscana, 2003.
    Carla Bodo-Celestino Spada, Rapporto sull’economia della cultura in Italia, 1990-2000, Bologna, ?, 2004.
  • Francesca Bottari, Pizzicanella, I beni culturali e il paesaggio. Le leggi, la storia, le responsabilità, Bologna, Zanichelli, 2007.
  • Roberto Cecchi, Abecedario. Come proteggere e valorizzare il patrimonio culturale italiano, Milano, Skira, 2015.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Correzione online delle schede di progetto. Esposizione e discussione finale sulle schede.